FreeWeb » I tuoi sogni diventano realtà

Bitcoin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2018, 11:23

- a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

Group:
Team Leader
Posts:
3,079

Status:



logomag


Bitcoin e Criptovalute



Ultimamente si parla spesso di Bitcoin e di altre criptovalute, monete virtuali che da qui a pochi anni potrebbero cambiare completamente o almeno parzialmente la nostra economia, ma in che modo?

Bitcoin, di che cosa si tratta?

Partiamo dalla domanda principale, che cos'è il Bitcoin?
Il Bitcoin in parole povere è contante, moneta virtuale. Una valuta digitale e un sistema di pagamento (sempre digitale, ovviamente) basato su delle tecniche di criptografia che rendono possibile da creazione della moneta stessa e la verifica delle transazioni, rendendo quindi possibile un sistema di pagamento senza bisogno di un' autorità centrale (una banca per esempio) che verifichi e crei moneta.
Il Bitcoin è la criptovaluta per antonomasia nella madre di tutte le cripotavalute, perchè è stata la prima ed è quella che detiene il 90% della capitalizzazione di mercato.

Vantaggi e rischi

La particolarità di questa criptovaluta è sicuramente che essa non ha un istituto di emissione.
Uno dei problemi principali dell' utilizzabilità dei bitcoin è la sua valutazione in relazione a qualche altra moneta (euro o dollaro) è il risultato di una libera contrattazione tra le parti, il che vuol dire che non esiste un tasso di cambio ufficiale. Questo condiziona ovviamente l'andamento delle quotazioni, l' imprevidibilità e sopratutto la non estensibilità tra più di due parti.
Uno dei motivi più alettanti è sicuramente che il bitcoin o le criptovalute sono disponibili in un numero limitato, infatti il creatore ha imposto che il sistema può generare fino a un determinato numero di bitcoin (praticamente non può capitare che lo stato decida di stamparne una grande quantità facendo crollare il suo valore).
Le transazioni in criptomonete sono irreversibili, non c'è qualcuno che possa mettersi di mezzo e invalidare la transazione.
Le transazioni non sono controllate, nessuno ha un controllo sopra di noi, sono completamente anonime e ha una velocità istantanea, sia che la persona sia di fianco a voi che dall'altra parte del mondo.
E' alla portata di tutti, nessuno vi chiederà quanti anni avete o dove vivete.

Minare Bitcoin

A differenza delle altre monete che provengono dalla banca, i Bitcoin provengono dalla risoluzione di algoritmi.
Le persone che risolvono questi algoritmi sono chiamati Miners (minatori) e tramite la potenza di calcolo della loro macchina (computer o addirittura dal loro smartphone) possono risolvete questi algoritmi e guadagnarsi dei Bitcoin. L'algoritmo ha una difficoltà crescente con il passare del tempo perché come ho già spiegato il Bitcoin ha un numero definito; inizialmente si minavo con dei semplici computer, successivamente sono state utilizzate le schede video da gioco, queste ultime consumavano molta corrente portando a un elevato costo dell'energia elettrica, sono nate quindi delle macchine apposite con l'acronimo ASIC che possono minare più velocemente.
Con la creazione di queste ultime macchine molti le hanno acquistate quindi la difficoltà degli algoritmi è cresciuta, sono nate così delle associazioni per minare insieme chiamate Pool, così un gruppo di persone uniscono la loro potenza di calcolo e insieme prendono guadagno frazionato in base alla potenza di calcolo messa a disposizione.




E voi, avete tratto qualche conclusione? Cosa ne pensate al riguardo? Vi trovate d'accordo e pensate che queste critpovalute siano in grado di sostituire o cambiare l'economia mondiale? A voi la parola!




Edited by Memento - 8/4/2018, 13:22
 
Top
0 replies since 8/4/2018, 11:23   36 views
  Share